Danza classica

Danza Classica dal I al III corso con Silvia Berti

Le lezioni sono volte all’apprendimento e alla comprensione del vocabolario del balletto classico. La classe si suddivide principalmente in 4 parti: un breve lavoro a terra, sopratutto per i più piccoli, per rinforzare la muscolatura ed acquisire maggiore flessibilità, una parte alla sbarra, dove verrà posta attenzione gli allineamenti del corpo ed allo studio delle coordinazioni necessarie per affrontare il lavoro nello spazio, la terza parte della lezione, al centro, unirà la tecnica approfondita alla sbarra a terra, alla dinamica ed uso dello spazio. Concludono la classe le diagonali che permettono di lavorare con più energia e che curando le diverse modalità di spostamento. Le classi si appoggiano all’estetica della danza classica ed al suo vocabolario, ma rispettando il corpo nella sua unicità, senza andare a forzare le articolazioni e costruendo nel tempo la forza e la precisione necessaria per l’esecizione di passi e combinazioni sempre più complessi.

 

Danza Classica per adulti livello principianti con Silvia Berti

Queste lezioni sono rivolte a chi non ha uno studio pregresso della danza classica o a chi, avendo studiato altre discipline, sente di voler approfondire anche questa modalità di movimento. Partendo da un ascolto profondo del corpo, si andranno ad acquisire le nozioni base del balletto classico, lavorando con la disponibilità al movimento di ogni corpo, senza andare a forzare a livello muscolare o articolare gli allineamenti e rendendo il movimento funzionale e libero da tensioni non necessarie. Per chi si avvicina alla tecnica classica in età adulta è, infatti, fondamentale evitare di forzare le posizioni e le posture, affrontandole gradualmente.

Danza Classica per adulti livello intermedio e avanzato con Claudia Martinelli

I corsi di danza classica intermedio e avanzato si rivolgono a ballerini classici e contemporanei con una buona o elevata preparazione tecnica che vogliano approfondire lo studio della danza classica, oppure integrare un parallelo percorso contemporaneo. Le lezioni prevedono lo studio di esercizi alla sbarra, al centro ed in punta e seguono prevalentemente il metodo Vaganova, ma non solo. Lo scopo è valorizzare e sviluppare le capacità tecniche ed artistiche individuali dell’allievo accrescendone, contemporaneamente, la consapevolezza di sé, del proprio corpo e delle proprie potenzialità.

 

  • lunedì
  • martedì
  • mercoledì
  • giovedì
  • venerdì
  • ORARI DEI CORSI DI Danza classica

  • 17:00-18:00 2°corso

    18:00-19:15 3°corso

    19:15-20:45 Principiante

    20:00-21:30 Interm./avan.




  • 17:00-18:00 1°corso

    18:00-19:15 3°corso

    19:15-20:45 Principiante

    19:30-21:00 Interm./avan.

  • 17:00-18:00 2°corso