Lab di movimento Bambini

Primi passi (3-4 anni) con Maria Susca  –  mercoledì 17.00 – 17.45

Un percorso di avvicinamento alla danza per i più piccoli. Un approccio ludico all’invenzione attraverso il corpo. La propensione dei bambini e delle bambine al movimento sarà alimentata e sostenuta attraverso stimoli sonori, tattili, visivi e narrativi; verranno condivisi processi creativi con il gruppo, valorizzando le personalità e le attitudini di ognuno e ognuna.

“…come ogni bambino, indipendentemente dalla possibilità di diventare o meno un artista, ha diritto ad una scatola di matite colorate e a qualche nozione di disegno e uso del colore, così ogni bambino ha diritto a conoscere e utilizzare il proprio corpo, nei limiti delle proprie capacità, per esprimere le proprie personali reazioni di fronte alla vita…”
(Margareth H’Doubler)

 

Propedeutica alla danza (4-5 anni) con Maria Susca    –  mercoledì 17.45-18.30

I corsi di Propedeutica alla danza sono rivolti a bambine e bambini a partire dai quattro anni di età e consistono in attività di educazione psicomotoria per un primo incontro con la danza. In una parte della lezione verranno proposti, con modalità ludico formative, esercizi preparatori che mirano ad una progressiva conoscenza e padronanza del corpo, sviluppando resistenza, coordinazione, armonia e musicalità. La parte più creativa prevede, attraverso l’improvvisazione, l’espressività e il gioco, di sviluppare sempre più confidenza con gli elementi base della danza quali: spazio, tempo, dinamica e relazione. Rispettando la struttura corporea individuale, il percorso tenderà ad un miglioramento della postura, correggendo in maniera naturale eventuali ”cattive” abitudini motorie.

Laboratorio di movimento “La Banda” (5-7 anni) con Francesca Antonino e Frida Zerbinati – lunedì 17.00 – 18:00

“La Banda” è un laboratorio di movimento a cicli di incontri. Si presenta come un’avventura motoria e teatrale in cui i bambini e le bambine sperimentano le proprie capacità espressive, creative e relazionali. E’ un percorso che introduce in maniera ludica al linguaggio del corpo, nella relazione con il sé, con lo spazio, la musica e con l’altro: come e quanto stargli vicino, che tipo di tocco utilizzare, come danzare insieme, come affidarsi lasciando il proprio peso, come trovare un accordo e una comunicazione senza parole. Giocheremo insieme per lasciare che il corpo parli, esploda, sperimenti, per cominciare ad essere in grado di ascoltarlo e di leggerlo, per arrivare ad immaginarne le infinite possibilità.

  • lunedì
  • martedì
  • mercoledì
  • giovedì
  • venerdì
  • ORARI DEI CORSI DI Lab di movimento Bambini

  • 17:00 - 18:00
    La Banda (5-7 anni)
  • 17:00-17:45
    Primi passi (3-4 anni)

    17:45-18:30
    Propedeutica alla danza (4-5 anni)