Lab di movimento Bambini

Primi passi (3-4 anni) con Francesca Antonino e Gaia Germanà  –  mercoledì 17.00 – 17.45

Un percorso di avvicinamento alla danza per i più piccoli. Un approccio ludico all’invenzione attraverso il corpo. La propensione dei bambini al movimento e alla musicalità saranno sostenute con alcuni interventi di due danzatrici, che condivideranno processi creativi con il gruppo, valorizzando le personalità e le attitudini di ognuno. La danza è di tutti e di ognuno!

Propedeutica alla danza (4-5 anni) con Maria Susca    –  lunedì 17.10 – 18.00

I corsi di Propedeutica alla danza sono rivolti a bambine e bambini a partire dai tre anni di età e consistono in attività di educazione psicomotoria per un primo incontro con la danza. In una parte della lezione verranno proposti, con modalità ludico formative, esercizi preparatori che mirano ad una progressiva conoscenza e padronanza del corpo, sviluppando resistenza, coordinazione, armonia e musicalità. La parte più creativa prevede, attraverso l’improvvisazione, l’espressività e il gioco, di sviluppare sempre più confidenza con gli elementi base della danza quali: spazio, tempo, dinamica e relazione. Rispettando la struttura corporea individuale, il percorso tenderà ad un miglioramento della postura, correggendo in maniera naturale eventuali ”cattive” abitudini motorie.

Pratiche creative (3-8 anni) con Nica Portavia – lunedì 18.00-19.00

Pratiche Creative é un incontro settimanale aperto ai bambini, che pone il focus nella pratica creativa, corporea e manuale, attribuendole la potenzialità di uno sviluppo globale che rispetti i tempi e l’essenza di ognuno.

Attraverso il gioco e lo stare insieme andremo ad esplorare il corpo, scoprendolo come un universo magico con infinite possibilità.

Lavoreremo con il corpo e il segno/disegno cosi i bimbi avranno più facilità nel ‘far restare’ l esperienza, creando un lavoro psico-motorio basato sulla creatività e il pensiero divergente.

il laboratorio ha la durata di un ora

Laboratorio di movimento “La Banda” (5-10 anni) con Francesca Antonino – mercoledì 17.45 – 18:30

“La Banda” è un laboratorio di movimento a cicli di incontri. Si presenta come un’avventura motoria in cui i bambini e le bambine sperimentano le proprie capacità espressive, creative e relazionali. E’ un percorso che introduce in maniera ludica al linguaggio del corpo, nella relazione con il sé, con lo spazio, la musica e con l’altro: come e quanto stargli vicino, che tipo di tocco utilizzare, come danzare insieme, come affidarsi lasciando il proprio peso, come trovare un accordo e una comunicazione senza parole. Giocheremo insieme per lasciare che il corpo parli, esploda, sperimenti, per cominciare ad essere in grado di ascoltarlo e di leggerlo, per arrivare ad immaginarne le infinite possibilità.

1° ciclo di 8 incontri dal 2 ottobre al 20 novembre

  • lunedì
  • martedì
  • mercoledì
  • giovedì
  • venerdì
  • ORARI DEI CORSI DI Lab di movimento Bambini

  • 17:10-18:00 Propedeutica alla danza (4-5 anni)

    18.00-19.00 Pratiche creative (3-8 anni)
  • 17:00-17:45 Primi passi (3-4 anni)

    17.45 - 18:30 La Banda lab di movimento (5-10 anni)