
MUVet è un’associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale nata a Bologna nel 2016. Si occupa della diffusione della cultura della danza contemporanea e delle discipline legate al corpo, tecniche di educazione somatica come lo yoga per tutte le persone.
Si rivolge a bambini e ragazzi, adulti professionisti e amatori, e a persone alla prima esperienza di danza offrendo un’ampia scelta di progetti e laboratori di movimento. Attraverso percorsi di formazione, itinerari volti a creare comunità e alla realizzazione di spettacoli, l’associazione vuole trovare un punto di incontro tra linguaggi e metodologie di lavoro differenti legate al movimento.
Opera principalmente a Bologna e sul territorio nazionale per la rete #unlimited. A livello europeo è correlata a Inghilterra, Svezia, Germania, Svizzera e Croazia tramite il festival Oriente Occidente di Rovereto, per il progetto Creative Europe – Moving Beyond Inclusion che riflette su pratiche di performance e formazione per tutte le persone, di età e abilità differenti.
A livello locale ha realizzato percorsi di avvicinamento alla danza in relazione alle architetture e al paesaggio per bambini e adulti presso le Serre dei Giardini Margherita, negli spazi della Velostazione Dynamo e diffusi nella città in collaborazione con la Fondazione per l’Innovazione Urbana.
Per le scuole propone percorsi di ascolto del corpo e di avvicinamento e scoperta del patrimonio artistico e culturale della città, adeguando le modalità di esplorazione ed indagine a tutte le fasce di età.