Danza Classica scuole elementari
Classico 6-7 anni – martedì 17.45 / 18.45 e giovedì 17.00 / 18.00 con Silvia Berti
Classico 8-10 anni – lunedì 18.30 / 19.30 e mercoledì 17.30 / 18.30 con Lara Magni
La danza non è solamente tecnica e rigore, ma è un’importante occasione di crescita che, facendo leva anche sull’immaginazione e sulla fantasia, conduce i giovani allievi alla scoperta delle proprie potenzialità artistiche e creative, favorendo una crescita armonica del corpo e affinando la percezione dello spazio e la sensibilità musicale. Questi corsi si prefiggono di fornire un supporto particolarmente importante per prevenire e correggere i comuni difetti di atteggiamento posturale, aiutando a ritrovare la naturale scioltezza di movimento, coordinazione, equilibrio, capacità di elevazione e leggerezza, senso del ritmo e musicalità, espressività e capacità di concentrazione.
Danza Classica scuole medie e superiori con Caterina Campagna
Teen – Principianti (11-17 anni) – martedì 16.30 / 17.45 e giovedì 15.00 / 16.15
Teen – Intermedio (11-17 anni) – martedì 15.00 / 16.30 e giovedì 16.15 / 18.15
Le lezioni sono volte all’apprendimento e alla comprensione del vocabolario del balletto classico. La classe si suddivide principalmente in 4 parti: un breve lavoro a terra, sopratutto per i più piccoli, per rinforzare la muscolatura ed acquisire maggiore flessibilità, una parte alla sbarra, dove verrà posta attenzione gli allineamenti del corpo ed allo studio delle coordinazioni necessarie per affrontare il lavoro nello spazio, la terza parte della lezione, al centro, unirà la tecnica approfondita alla sbarra a terra, alla dinamica ed uso dello spazio. Concludono la classe le diagonali che permettono di lavorare con più energia e che curando le diverse modalità di spostamento. Le classi si appoggiano all’estetica della danza classica ed al suo vocabolario, ma rispettando il corpo nella sua unicità, senza andare a forzare le articolazioni e costruendo nel tempo la forza e la precisione necessaria per l’esecuzione di passi e combinazioni sempre più complessi.
Danza Classica per adulti
livello principianti con Lara Magni
lunedì 20.00 / 21.30 (sbarra a terra) + mercoledì 20.00 / 21.30
livello principianti/intermedio con Silvia Berti
martedì e giovedì 20.00 / 21.30
livello intermedio con Silvia Berti
lunedì e mercoledì 20.00 / 21.30
Queste lezioni sono rivolte a chi non ha uno studio pregresso della danza classica o a chi, avendo studiato altre discipline, sente di voler approfondire anche questa modalità di movimento. Partendo da un ascolto profondo del corpo, si andranno ad acquisire le nozioni base del balletto classico, lavorando con la disponibilità al movimento di ogni corpo, senza andare a forzare a livello muscolare o articolare gli allineamenti e rendendo il movimento funzionale e libero da tensioni non necessarie. Per chi si avvicina alla tecnica classica in età adulta è, infatti, fondamentale evitare di forzare le posizioni e le posture, affrontandole gradualmente.
punte per adulti principianti con Silvia Berti – martedì 19.00 / 20.00
livello avanzato con Caterina Campagna – martedì e giovedì 18.15 / 20.00
I corsi di danza classica intermedio e avanzato si rivolgono a ballerini classici e contemporanei con una buona o elevata preparazione tecnica che vogliano approfondire lo studio della danza classica, oppure integrare un parallelo percorso contemporaneo. Le lezioni prevedono lo studio di esercizi alla sbarra, al centro ed in punta e seguono prevalentemente il metodo Vaganova, ma non solo. Lo scopo è valorizzare e sviluppare le capacità tecniche ed artistiche individuali dell’allievo accrescendone, contemporaneamente, la consapevolezza di sé, del proprio corpo e delle proprie potenzialità.