Contemporanea

Danza Contemporanea  con Maria Susca    –    mar/ven 17.00 – 18.00
Elementari (6-10 anni)

Le lezioni avranno inizio nella settimana del 17 settembre

La danza contemporanea rivolge l’attenzione al mondo dell’infanzia, creando una metodologia di ricerca ed elaborazione che ha l’obiettivo di sviluppare il potenziale creativo-dinamico del bambino nel rispetto del corpo. Verranno stimolate l’autonomia, la fantasia e l’immaginazione. L’idea è di valorizzare la possibilità e la capacità di sperimentare la libera espressione esplorando il movimento nei suoi elementi essenziali con un lavoro tecnico di base. Un percorso basato sul gioco individuale e di gruppo, finalizzato alla ricerca delle possibilità energetiche, meccaniche e motorie del bimbo.

Danza Contemporanea per adulti

  Principiante con Alice Monti e Laura Chieffo     –    mar 20.00 – 21.30  /  ven 20.00 – 21.30

Le lezioni avranno inizio nella settimana del 17 settembre

TRA DUE è un progetto nato e condiviso tra due danzatrici con l’obbiettivo di attraversare un percorso comune ma con approcci differenti per avere uno sguardo più ampio. Alternandosi mensilmente durante il corso dell’anno, l’attenzione verrà posta su un tema per volta, permettendo sia ad un allievo alle prime armi, sia a chi ha già esperienza di sperimentare in profondità: respiro, centro, articolazioni, contatto, spazio, ritmo.
Crediamo nella danza come veicolo di relazione con noi stessi e con gli altri.
Il percorso proposto ha come obbiettivo quello di attraversare punti fondamentali:
 conoscenza e consapevolezza di sé attraverso esercizi di propriocettività,
 training atletico per recuperare l’istintività ed aiutare a costruire un corpo pronto e reattivo,
 esplorare la poetica e la comunicazione del corpo attraverso la danza.
Verranno trasmessi gli strumenti per sperimentare il corpo in movimento: conoscere le diverse possibilità della meccanica di esso tenendo conto delle leggi fisiche alle quali ogni individuo è soggetto, esplorare i vari livelli spaziali verticalità e lavoro al pavimento.

livello intermedio con Silvia Berti     –    lun 15.00 – 16.30 / mer 18.30 – 20.00

Le lezioni avranno inizio nella settimana del 10 settembre

Mi piace considerare lo studio del floorwork come un “pre-contact”: il pavimento inteso come partner, un primo passo verso la conoscenza del proprio peso per poi arrivare al contatto con gli altri. Dirigendo coscientemente l’energia dal centro alle estremità e alle giunture si arriverà a rilasciare e a riprendere il peso del corpo in un continuo gioco di caduta ed equilibrio. Durante la classe si porrà l’attenzione alla dinamica della spirale, seguendo il modello della struttura del DNA e di conseguenza della spina dorsale. Il floorwork è un continuo gioco di leve, di pressione e accelerazione. E’ un respingere il pavimento inteso sì come supporto, ma anche come materia su cui abbandonarsi, distendersi, appoggiarsi. Si attraverserà lo spazio senza però mai dimenticare che esso non è solo composto da aria ma anche da una materia solida, come appunto il suolo, il pavimento, la terra: una materia con cui abbiamo a che fare quotidianamente, a cui siamo legati attraverso la forza gravitazionale. Sfruttando il principio gravitazionale per scendere e salire in modo fluido al suolo, si conquisterà e si perderà la posizione verticale, in un gioco continuo di cambio di livelli.

Danza Contemporanea livello avanzato   –    mar / gio 14.00 – 16.00

Le lezioni avranno inizio nella settimana del 17 settembre

Il corso è aperto a tutti coloro che intendono approfondire lo studio della danza contemporanea e un percorso di ricerca personale e di sperimentazione sul corpo. I danzatori verranno accompagnati nell’incontro con le potenzialità del corpo e nell’esplorazione di diverse qualità di movimento. Il training si avvale dei codici della biomeccanica e dell’allineamento posturale, dei principi del floorwork e dei concetti fondamentali della contact improvisation. Considerando il corpo nel rispetto della sua qualità  strutturale e organica, e lasciando spazio ad intuizione e creatività, si focalizzerà l’attenzione sull’origine del movimento generato dai propri centri vitali e sulla capacità di gestire la propria fisicità anche per riuscire ad assumere, con immediatezza, decisioni consapevoli. Si lavorerà sulla percezione ed il controllo del corpo, sul respiro, sull’uso del peso e della forza di gravità, sull’allineamento dei centri e dei flussi energetici, sul rilascio delle tensioni. Il percorso si prefigge di conferire forza e flessibilità, orientamento interno ed esterno, coordinazione e precisione nel movimento e nelle differenti qualità dinamiche, per migliorare la consapevolezza ed arrivare all’organizzazione intuitiva e profonda di un sé ricettivo e reattivo. Lasciando spazio al silenzio e all’ascolto, passando attraverso ricerca ed improvvisazione personale, si lavorerà per “abitare” il proprio corpo, nella danza come nella quotidianità.

 

  • lunedì
  • martedì
  • mercoledì
  • giovedì
  • venerdì
  • ORARI DEI CORSI DI Contemporanea

  • 15:00-16:30 Intermedio
  • 14:00-16:00 Avanzato

    17:00-18:00 Elementari

    20:00-21:30 Principiante
  • 18:30-20:00 Intermedio
  • 14:00-16:00 Avanzato

  • 17:00-18:00 Elementari

    20:00-21:30 Principiante