Danza Contemporanea

Danza Contemporanea_bambini e ragazzi 

elementari – martedì 17:00-18:00/venerdì 17:30-18:30

con Maria Susca

La danza contemporanea rivolge l’attenzione al mondo dei più giovani, offrendo una metodologia di ricerca ed elaborazione che ha l’obiettivo di sviluppare il potenziale creativo e dinamico di ognuno, nel rispetto del corpo. Verranno stimolate l’autonomia, la fantasia e l’immaginazione. L’idea è di valorizzare la possibilità e la capacità di sperimentare la libera espressione esplorando il movimento nei suoi elementi essenziali con un lavoro tecnico di base. Un percorso che parte dal gioco individuale e di gruppo, finalizzato alla ricerca delle possibilità energetiche, meccaniche e motorie del corpo.

medie – merc. 15.30-17.00 – venerdì 15.30 – 17.00

con Maria Susca e Silvia Berti

Un percorso di danza contemporanea tra tecnica e creatività per i ragazzi. Due danzatrici proporranno degli itinerari paralleli, uno dedicato allo studio delle tecniche contemporanee, l’altro – più votato all’invenzione – dedicato all’esplorazione delle possibilità creative ed espressive di ognuno.

Danza Contemporanea_Adulti

Livello Principiante con Alice Monti e Laura Chieffo     –    venerdì 18.30-20.00

Livello Principiante/Intermedio con Alice Monti e Laura Chieffo   –  mar 20.30 – 22.00/ ven 20.00-21.30

TRA DUE è un progetto nato e condiviso tra due danzatrici con l’obbiettivo di attraversare un percorso comune ma con approcci differenti per avere uno sguardo più ampio. Alternandosi mensilmente durante il corso dell’anno, l’attenzione verrà posta su un tema per volta, permettendo sia ad un allievo alle prime armi, sia a chi ha già esperienza di sperimentare in profondità: respiro, centro, articolazioni, contatto, spazio, ritmo.
Crediamo nella danza come veicolo di relazione con noi stessi e con gli altri.
Il percorso proposto ha come obbiettivo quello di attraversare punti fondamentali:
– conoscenza e consapevolezza di sé attraverso esercizi di propriocettività,
– training atletico per recuperare l’istintività ed aiutare a costruire un corpo pronto e reattivo,
– esplorare la poetica e la comunicazione del corpo attraverso la danza.
Verranno trasmessi gli strumenti per sperimentare il corpo in movimento: conoscere le diverse possibilità della meccanica di esso tenendo conto delle leggi fisiche alle quali ogni individuo è soggetto, esplorare i vari livelli spaziali verticalità e lavoro al pavimento.

Livello Intermedio con Silvia Berti     –    mercoledì 18.30-20.00 / ven 19.00 – 20.30

Mi piace considerare lo studio del floorwork come un “pre-contact”: il pavimento inteso come partner, un primo passo verso la conoscenza del proprio peso per poi arrivare al contatto con gli altri. Dirigendo coscientemente l’energia dal centro alle estremità e alle giunture si arriverà a rilasciare e a riprendere il peso del corpo in un continuo gioco di caduta ed equilibrio. Durante la classe si porrà l’attenzione alla dinamica della spirale, seguendo il modello della struttura del DNA e di conseguenza della spina dorsale. Il floorwork è un continuo gioco di leve, di pressione e accelerazione. E’ un respingere il pavimento inteso sì come supporto, ma anche come materia su cui abbandonarsi, distendersi, appoggiarsi. Si attraverserà lo spazio senza però mai dimenticare che esso non è solo composto da aria ma anche da una materia solida, come appunto il suolo, il pavimento, la terra: una materia con cui abbiamo a che fare quotidianamente, a cui siamo legati attraverso la forza gravitazionale. Sfruttando il principio gravitazionale per scendere e salire in modo fluido al suolo, si conquisterà e si perderà la posizione verticale, in un gioco continuo di cambio di livelli.

Livello Avanzato/Professionisti con Michal Mualem e Giannalberto De Filippis

Martedì 10:15 – 12:15 // Venerdì 10:15 – 12:15

Questa lezione, pensata per professionisti e studenti con una buona formazione di base è una buona occasione non solo per allenarsi, ma anche per approfondire lo studio della danza contemporanea.
(prezzi agevolati per professionisti e studenti con almeno due anni di formazione certificati)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

La lezione si basa su Tecnica Release insieme ad altri metodi e principi che nel tempo abbiamo integrato e rielaborato nella nostra didattica.
Il lavoro si fonda sulle direzioni possibili e molteplici del nostro corpo che chiunque può trovare abbandonando via via le restrizioni e la staticità delle forme.

Costante è la ricerca di una maggiore consapevolezza della gravità, del proprio peso in relazione al movimento e allo spazio, insieme alla possibilità di percepire il proprio corpo più libero di raggiungere i propri limiti estremi ed al contempo acquisendo l’abilità di essere preciso e chiaro anche nei più piccoli dettagli. Mettiamo un focus particolare sull’origine del movimento, sia fisica e meccanica sia emotiva ed espressiva. La continuità e l’organicità del movimento costituiscono un ulteriore elemento di studio così come la fortificazione del proprio centro e del proprio equilibrio, inteso sempre come equilibrio dinamico in costante cambiamento e rinnovamento.
Non ultimi sono i concetti di compressione e rilascio del movimento che portano ad un’esplosività senza sforzo e naturale.
L’obbiettivo è di sviluppare un linguaggio Naturale, Diversificato nelle sue infinite Qualità, Comunicativo e Sano e che permetta a tutti di riscoprire le proprie innate caratteristiche e diversità che caratterizzano l’identità di ognuno, riconoscendo i propri limiti e imparare a vederli come i preziosi dettagli della propria unicità, come un’opportunità piuttosto che come un problema.

“La danza rappresenta per noi una grande opportunità per riscoprire la nostra intuitività di movimento insieme alla libertà di esplorare, giocare e comunicare”.

 

  • lunedì
  • martedì
  • mercoledì
  • giovedì
  • venerdì
  • ORARI DEI CORSI DI Danza Contemporanea

  • 10.15-12.15
    Avanzato/professionisti

    15.30 - 17.00
    Scuole Medie

    17.00-18.00
    Elementari

    20.30-22.00
    Adulti Princ./Int.

  • 18.30-20.00
    Adulti Intermedio
  • 10.15-12.15
    Avanzato/professionisti

    15.30 - 17.00
    Scuole Medie

    17.30-18.30
    Elementari

    18.30-20.00
    Adulti Principianti

    19.00-20.30
    Adulti Intermedio

    20.00-21.30
    Adulti Princ./Int.