Contact Improvisation

Le lezioni avranno inizio giovedì 11 ottobre

Un laboratorio che attraverso gli strumenti del teatro fisico e della Contact Improvisation, della composizione istantanea e dell’Authentic Movement vuole porre il focus sul tema del contatto da diversi punti di vista: fisico – relazionale – sociale – emotivo.

Saremo guidati a prenderci il tempo necessario per ascoltare noi stessi e l’altro, per entrare in una relazione senza aspettative, giudizi e pregiudizi: il tempo e lo spazio per creare e vivere atti di fiducia e di ri-conoscimento.

Lavoreremo sul dare Corpo – prendere Corpo – essere Corpo, sulla differenza tra Corpo che contiene e Corpo che vive e respira in ogni piccola parte. Il contatto è un istinto e un bisogno primario per l’essere umano; ed è oggi più che mai necessario per ristabilire un nuovo senso di umanità, di fisicità, dare vita ad atti di fiducia verso noi stessi e verso gli altri. Un contatto che crea una danza inevitabile. Un’esperienza in cui il corpo parla il suo linguaggio. Senza giudizio.

 

Il laboratorio verrà facilitato da Nica Portavia

Per partecipare non occorre particolare esperienza pregressa in danza o teatro fisico. È importante la voglia di mettersi in gioco all’interno di un laboratorio dove il focus è il Contatto. Si svolgeranno lavori in solo, in coppia e di gruppo sia di movimento danzato che di teatro fisico, e si utilizzerà l’improvvisazione come canale tra dentro e fuori da noi.

La Contact Improvisation è stata fondata nei primi anni 70da un gruppo di danzatori newyorkesi capeggiati da Steve Paxton, come ricerca di nuove possibilità di movimento attraverso il contatto fisico e sensoriale e si fonda sulla fiducia reciproca e sulla fluidità: potenzia la capacità di relazione e la percezione sensoriale. Il corpo si educa al peso, al peso dinamico, allo spazio/tempo, e acquisisce così una consapevolezza personale che permette di padroneggiare le leggi stesse della fisica e sul funzionamento meccanico del corpo.

Il focus è muoversi mantenendo il contatto con l’altro, cercando di risolvere ogni azione in passaggi semplici e continui.

  • lunedì
  • martedì
  • mercoledì
  • giovedì
  • venerdì
  • ORARI DEI CORSI DI Contact Improvisation

  • 20.00-22.00 Open Level