MASTERCLASS CON GABRIELLA MAIORINO

Venerdì 15 Novembre 2019 MASTERCLASS DI 5 ORE  dalle 14,00 alle 19,00 
di GABRIELLA MAIORINO, assistente Matilde Bignamini.

“Il lavoro inizia con una pratica di floor work molto dinamica che combina l’intensità fisica con un approccio fresco ed intuitivo al movimento. Si sviluppa poi con l’esplorazione di una vasta gamma di qualità di movimento per aprire corpo e percezione ad una molteplicità di linguaggi utili in un contesto performativo e di improvvisazione.
Alcuni concetti di lavoro sono: continuità, consistenze, musicalità, molecular agitation, editing, circulation. L’approccio al movimento e allo stage è dinamico e viscerale, immaginativo, atletico e giocoso.”

Gabriella Maiorino

Coreografa e performer, si è diplomata alla SNDO di Amsterdam nel 2002 dopo aver studiato danza, musica e filosofia in Italia.
Le sue creazioni sono state prodotte dalla città di Amsterdam, da istituzioni nazionali Olandesi e co-prodotte da diversi enti Italiani ed Europei. Ha presentato i suoi lavori, con successo di pubblico e critica, oltre che in Olanda ed in Italia, nella maggior parte dei paesi Europei ed in Brasile.
E’ spesso invitata ad insegnare il suo originale mix di floor work, improvvisazione e un personale approccio “carnale” al movimento, in prestigiose accademie di danza, festival e spazi di ricerca. Ha insegnato ad Artez Arnhem, Theaterschool Amsterdam, CODARTS ROTTERDAM, Fontys Tilburg, Henny Jurriens Stichting Amsterdam, IALS ROMA, MODEM Catania, ZONA D Bucharest, Area59 Amsterdam, Dansateliers Rotterdam, ZIP Orvieto, Casina Settarte, Stalker teatro, Gdansk, Spazio Seme, Alps Move, Opificio dell’arte Biella, Circle Rotterdam, UMBRIA GIOVANI, CID Rovereto, SPAZIO SEME, SPAZIO NU.

Matilde Bignamini

Danzatrice e Performer, ricerca differenti forme di espressioni e movimento, come la musica lo sport e la danza fin da Bambina.
Partecipa alla formazione di danza contemporanea ARTISHOKE di Milano per poi iniziare a viaggiare nel nord Europa studiando con diversi insegnanti tra i quali:
Gabriella Maiorino, Loris Petrillo, Ultima Vez, Jeremy Nelson, Joerg Hassmann Baris Mihci,, Peter Jasko, Shai Faran, Marcella Gieske, Stella Zanou, Idan Yoav, Judith Sanchez Ruiz.
Nel 2015 ha frequentato il Dance Intensive Program al Tanzfabrik di Berlin.
Dal 2014 studia e lavora con Gabriella Maiorino e dal 2017 è la sua assistente.
Attualmente è performer nella sua nuova produzione “UOVO”.