MASTERCLASS CON NIR DE VOLFF

PER PERFORMER, DANZATORI E ATTORI

BlauLab è un progetto per danzatori, performer, attori e amatori per l’anno 2017/2018 con cadenza mensile che si pone come obiettivo l’avvicinamento di diversi generi di pubblico alle ricerche degli artisti ospitati, nomi validi e rilevanti della scena contemporanea italiana ed estera, mediante una conoscenza diretta e fisica del loro lavoro. Attraverso il coinvolgimento di diverse realtà italiane della danza si vorrebbe così fare della città di Bologna una valida meta di incontro, formazione e aggiornamento per danzatori professionisti e non, operatori, docenti e scuole di danza.

Il metodo USE-ABUSE di Nir De Volff si concentra sulle aree somatiche che siamo soliti usare inconsciamente, o che spesso trascuriamo e di cui pretendiamo un’attività costante, e sulla relazione armonico-disarmonica con il nostro sistema respiratorio. Il metodo è adatto a tutti i tipi di corpi, professionisti e non, disposti ad aprirsi a nuovi canali nel corpo e nella mente con un alto dispendio di energia in pieno stile TOTAL BRUTAL.

La ricerca di Volff coinvolge danzatori, attori, performer e artisti in generale e mira a un accordo armonioso tra il corpo e il sistema emotivo stimolando la libertà e l’onestà corporea dell’individuo attraverso l’eliminazione di qualsiasi auto- e pre- giudizio e delle “vecchie abitudini” a cui il corpo tendenzialmente si adagia. Nasce come ricerca sperimentale richiesta in tutto il mondo (Batsheva Ensemble, ProArt festival Prauge, Goethe Institute Lisbon, SESC Pihneiros Theater Sao Paulo, Tanzquartier Wien, etc..) per trovare una gamma più ampia all’interno delle pratiche fisiche, ma consente grazie alla versatilità dei partecipanti un’applicazione efficace anche sotto altri aspetti, siano questi sociali, politici o terapeutici.
Ulteriori dettagli su blaubartdancemagazine.com

 

ORARIO
Sabato 9 dicembre (3 ore): 16:00 – 19:00
Domenica 10 dicembre (5h): 10:30 – 16:30 // è compresa circa un’ora di pausa pranzo

Prezzo: 120 euro due giornate

DOVE
Spaziodanza Bologna: Via Baruzzi 1/2 40138 – Bologna
(accesso anche da Via Mazzini 146)
Autobus dal centro e dalla stazione: 19, 25, 27, T1 (fermata Alemanni)

Per informazioni: info.blaulab@gmail.com