Contemporanea

Danza Contemporanea livello intermedio con Silvia Berti     –    lun / mer 15.00 – 16.30

Mi piace considerare lo studio del floorwork come un “pre-contact”: il pavimento inteso come partner, un primo passo verso la conoscenza del proprio peso per poi arrivare al contatto con gli altri. Dirigendo coscientemente l’energia dal centro alle estremità e alle giunture si arriverà a rilasciare e a riprendere il peso del corpo in un continuo gioco di caduta ed equilibrio. Durante la classe si porrà l’attenzione alla dinamica della spirale, seguendo il modello della struttura del DNA e di conseguenza della spina dorsale. Il floorwork è un continuo gioco di leve, di pressione e accelerazione. E’ un respingere il pavimento inteso sì come supporto, ma anche come materia su cui abbandonarsi, distendersi, appoggiarsi. Si attraverserà lo spazio senza però mai dimenticare che esso non è solo composto da aria ma anche da una materia solida, come appunto il suolo, il pavimento, la terra: una materia con cui abbiamo a che fare quotidianamente, a cui siamo legati attraverso la forza gravitazionale. Sfruttando il principio gravitazionale per scendere e salire in modo fluido al suolo, si conquisterà e si perderà la posizione verticale, in un gioco continuo di cambio di livelli.

Danza Contemporanea open level con Nuvola Vandini    –    mer 20.00 – 21.30  /  ven 19.00 – 20.30

Osserveremo il corpo come un architettura composta di relazioni, tensioni e compressioni, in dialogo tra loro e con l’ambiente di cui sono parte. Le logiche e le dinamiche della stessa architettura ci guideranno a scoprire diversi modi di abitare il corpo in movimento. Fino a dove posso espandere le potenzialità del corpo e del suo movimento? Fino a che punto sono consapevole delle abitudini di movimento sedimentate? Posso Differenziare il movimento a secondo del contesto? La pratica proposta alternerà sequenze di movimento al suolo e in piedi, con grande attenzione al passaggio da una sfera di attività del corpo all’altra. Anatomia, biomeccanica, fisica, saranno strumenti utilizzati per la comprensione dell’ architettura Corpo|Ambiente.

Il lavoro si avvale della ricerca svolta dalla Comunità Internazionale dell’ Axis Syllabus.

Danza Contemporanea per bambini con Maria Susca    –    mer / ven 17.00 – 18.00

La danza contemporanea rivolge l’attenzione al mondo dell’infanzia, creando una metodologia di ricerca ed elaborazione che ha l’obiettivo di sviluppare il potenziale creativo-dinamico del bambino nel rispetto del corpo. Verranno stimolate l’autonomia, la fantasia e l’immaginazione. L’idea è di valorizzare la possibilità e la capacità di sperimentare la libera espressione esplorando il movimento nei suoi elementi essenziali con un lavoro tecnico di base. Un percorso basato sul gioco individuale e di gruppo, finalizzato alla ricerca delle possibilità energetiche, meccaniche e motorie del bimbo.

Danza Contemporanea livello avanzato con Monica Rimondi    –    mar / gio 11.00 – 13.00

Il corso è aperto a tutti coloro che intendono approfondire lo studio della danza contemporanea e un percorso di ricerca personale e di sperimentazione sul corpo. I danzatori verranno accompagnati nell’incontro con le potenzialità del corpo e nell’esplorazione di diverse qualità di movimento. Il training si avvale dei codici della biomeccanica e dell’allineamento posturale, dei principi del floorwork e dei concetti fondamentali della contact improvisation. Considerando il corpo nel rispetto della sua qualità  strutturale e organica, e lasciando spazio ad intuizione e creatività, si focalizzerà l’attenzione sull’origine del movimento generato dai propri centri vitali e sulla capacità di gestire la propria fisicità anche per riuscire ad assumere, con immediatezza, decisioni consapevoli. Si lavorerà sulla percezione ed il controllo del corpo, sul respiro, sull’uso del peso e della forza di gravità, sull’allineamento dei centri e dei flussi energetici, sul rilascio delle tensioni. Il percorso si prefigge di conferire forza e flessibilità, orientamento interno ed esterno, coordinazione e precisione nel movimento e nelle differenti qualità dinamiche, per migliorare la consapevolezza ed arrivare all’organizzazione intuitiva e profonda di un sé ricettivo e reattivo. Lasciando spazio al silenzio e all’ascolto, passando attraverso ricerca ed improvvisazione personale, si lavorerà per “abitare” il proprio corpo, nella danza come nella quotidianità.

 

  • lunedì
  • martedì
  • mercoledì
  • giovedì
  • venerdì
  • ORARI DEI CORSI DI Contemporanea

  • 15:00-16:30 Intermedio
  • 11:00-13:00 Avanzato
  • 15:00-16:30 Intermedio

    17:00-18:00 Elementari

    20:00-21:30 Open Level
  • 11:00-13:00 Avanzato

  • 19:00-20:30 Open Level

    17:00-18:00 Elementari